Open your mind

L'obiettivo

L’obiettivo fondamentale di Open Your Mind è promuovere e stimolare lo sviluppo dei giovani di qualsiasi nazionalità, dal punto di vista della crescita personale del singolo individuo e da quello della partecipazione consapevole ad una comunità dinamica, multietnica e rispettosa dell’ambiente in cui vive. Karibujua vuole favorire l’assunzione di responsabilità dei giovani nel proporre e progettare iniziative di interscambio di esperienze fra popoli e realtà di diversa origine e tradizione.

+ 70 volontari partiti negli ultimi anni

+ 30 scuole visitate ogni anno

+ 800kg di materiale scolastico distribuito ogni anno

Il progetto

Tutto questo si concretizza dal 2011 in Open Your Mind, progetto che in diverse zone del Kenya affianca ai programmi scolastici locali attività di animazione e strumenti interattivi (multimediali, teatrali, sportivi, ecc.) che favoriscano l’emergere dei talenti e delle doti individuali. Il nostro obiettivo non è quindi quello di proporre nuove forme di assistenzialismo a situazioni di povertà e disagio sociale, ma di far fermentare da parte delle giovani generazioni, sia europee sia in Paesi in via di sviluppo, la creatività nel proporre idee e soluzioni nuove. 

QUANDO E DOVE

Open Your Mind si svolge ogni anno tra fine Settembre e fine Ottobre, per 4/5 settimane. 

I campi si svolgono in diverse zone del Kenya: nella zona del Tana Delta, circa 150 km a nord di Malindi; nella zona delle Taita Hills, Mbulia District, nel parco dello Tsavo East.

africa.png

Tra Marzo e Aprile si svolgono alcuni incontri di presentazione di Open Your Mind e di Karibujua al pubblico.

I candidati effettivamente interessati a partire devono recarsi agli incontri di selezione (Maggio-Giugno) con un progetto in lingua inglese in cui presentano se stessi, le proprie passioni ed attitudini, e in cui propongono una o più attività da svolgere nelle scuole in Kenya. 

COME CANDIDARSI
multiple-users-silhouette.png

Durante l'estate si svolgono alcuni incontri formativi tra ex-volontari e nuovi.

 L'obiettivo di tali incontri è di preparare un programma concreto delle attività da svolgere nelle scuole, che tenga conto delle proposte dei nuovi volontari, senza perdere di vista la praticabilità delle idee in terra africana. I nuovi volontari si occuperanno poi ti raccogliere il materiale necessario per le attività.

PRIMA DI PARTIRE
airplane.png

1/4