top of page
Search
  • Writer's pictureKaribujua

I nostri studenti Dakta

Con grande orgoglio vi presentiamo i nostri studenti Dakta.


Abuswaleh, originario del villaggio di Shirikisho, ha frequentato dal 2012 al 2016 la Malindi High School. E' sempre stato entusiasta dei suoi studi e sognava di potere viaggiare per il Kenya e non solo. Qualche anno fa, in occasione di una visita di Anna alla Malindi High School, Abuswaleh le ha consegnato una lettera, scritta di suo pugno ed indirizzata a tutti i sostenitori del progetto Dakta, nella quale ringraziava tutti gli amici di Karibujua per gli sforzi che stavano facendo per il suo futuro ed assicurando che avrebbe fatto di tutto per emergere nella vita e poter distribuire a sua volta il bene che stava ricevendo. Dopo un'ottimo risultato all'esame finale della Secondary School, Abuswalee ha ottenuto una Governement Sponsored Scholarship per la Masai Mara University dove studierà per 4 anni Criminology and Penal Law: la borsa di studio è solo per la retta universitaria, dunque Karibujua lo sosterrà per l'alloggio, il cibo, materiale e libri, trasporto, pocket money e vestiti più caldi, vista la posizione geografica dell'università. Per Abuswaleh è stato procurato anche un PC. 



Fatuma Sophia è originaria del villaggio di Skirikisho. La mamma è vedova, e ha dieci figli. Quando nel 2012 abbiamo conosciuto Fatuma era la più brava della classe e grazie a Karibujua ha frequentato con successo la Ngao Secondary School. Portati a termine i quattro anni non ha ottenuto la borsa di studio statale, perciò sarebbe stato impossibile farle continuare gli studi ma...Proprio durante il nostro campo di volontariato Open Your Mind 2016 Fatuma si è inserita spontaneamente nelle attività dei nostri volontari! E ha partecipato con così tanto entusiasmo ed energia che Carlo, Anna e Greta hanno deciso di impegnarsi personalmente e sponsorizzare loro stessi metà della retta del Shanzu Teachers's College. L'altra metà sarà a carico dell'associazione, così Fatuma Sophia potrà continuare il suo percorso per diventare un'adulta consapevole e una brava maestra. 



Agnes Riziki, del villaggio di Chamwanamuma, ha frequentato una Secondary School vicino a Lamu, ha completato i quattro anni e ha concluso con l'esame finale nel 2016. Purtroppo i suoi risultati non le hanno permesso di ottenere borse di studio, e visto che Karibujua può continuare a sostenere i ragazzi in ambito universitario solo con la presenza delle borse di studio statali, per Agnes il percorso con Karibujua è terminato. Le auguriamo, un po' a malincuore, tanta fortuna, con la certezza che questi quattro anni le saranno utili nella vita. 






Salim Ali Omar, ragazzo nato nel 1995 e proviene dal villaggio di Ozi. La sua famiglia è estremamente povera, suo padre ha più di 80 anni e la madre, mancata proprio l'anno scorso, era disabile tanto da non poter nemmeno andare al shamba (campo).  Si è sempre dimostrato davvero entusiasta della Malindi High School ed è diventato da subito amico di Abuswaleh. Purtroppo l'ultimo anno è stato difficile per la morte della mamma, e anche la scuola ne ha risentito. Salim ha infatti terminato il quarto anno di liceo con un risultato abbastanza basso. Attualmente sta facendo un corso di computer a Mombasa, ma sempre con nostro grande dispiacere (ma tante speranze e positività) ha terminato il suo percorso con Karibujua.



Hassan Jillo Hirabae è un ragazzo Pokomo (una delle due tribù del Tana Delta) del villaggio di N'duru. Ha 7 fratelli ma la sua famiglia è stata abbandonata dal padre. Quando lo abbiamo conosciuto nel 2013 aveva raggiunto un punteggio sufficiente per iscriversi alla Hola Highschool (al nord del Tana Delta a più di 200 km di casa). Insieme a lui e ai nostri sostenitori locali siamo riusciti ad iscriverlo alla Malindi High School insieme ad Ismael. Attualmente sta frequentando il quarto anno, fondamentale per avere l'accesso alle borse di studio statali e dunque all'Università. Gli piacciono molto le materie umanistiche mentre scienze e matematica non risultano tra le sue preferite. Speriamo continui ad impegnarsi come ha fatto fino ad oggi. 



Ismael Wario Shora è come Hassan originario del villaggio di N'duru. Suo zio Mohamed, che lo aiutava negli studi, lavorava come ranger per la Conservancy pattugliando il territorio per proteggerlo dai bracconieri e dagli occupanti abusivi ma era stato ucciso durante gli scontri tribali del 2012. Così Karibujua ha deciso di seguirlo nel percorso scolastico, e di iscriverlo alla Malindi High School. Attualmente sta frequentando l'ultimo anno, decisivo per continuare a studiare e realizzare il suo sogno di diventare uomo d'affari per poter riportare ricchezza nel suo villaggio e nella sua terra. 



Abdi viene da Kikomo, una tribù Orma del Kenya che da poco è diventata sedentaria e ha iniziato a capire l'importanza dello studio. Nessuno della famiglia di Abdi parla inglese ed è stato il primo a frequentare la scuola.

Lo abbiamo incontrato a gennaio 2015 quando suo padre ha seguito la nostra jeep per presentarcelo e mostrarci i suoi voti. Studente modello che aveva un sogno: "diventare insegnante per trasmettere conoscenza".

Dopo 4 anni presso la Malindi High School, Abdi sta frequentando l'Università di Scienze dell'Educazione a Kisumo (vicino al lago Vittoria). E' uno degli studenti migliori.




Jumaa Baboya Salim è uno dei tre nuovi dakta che dall'anno scolastico 2016-2017 frequentano la Malindi High School supportati da Karibujua. Originario del villaggio di Shirikisho, ha avuto il migliore risultato dell' intero Lower Tana Delta all'esame finale della scuola d'obbligo (un A i matematica). Sua madre è vedova e ha ben 10 figli. Jumaa, il cui sogno è diventare medico, è il fratello di Fatuma Sophia, una delle nostre prime Dakta, che dopo la Secondary School frequenta il Teacher's College di Shanzu. Una famiglia promittente!







Bakari Gafo Said arriva dal villaggio di Semikaro. Ha perso sia il padre che il fratello maggiore durante alcuni scontri tribali del 2012. E' il più piccolo dei nuovi studenti, sia per l'età (ha quindici anni) che in altezza!  Grazie a Karibujua frequenta la Malindi High School . 














Adam Mustafa Galgalo fa parte della tribù Orma del villaggio di Kikomo. Nato in una famiglia molto povera con 9 figli da crescere, con il nostro supporto frequenta la Mpeketoni High School, vicino a Lamu.
















Dreda Wakesho, Grace Dandasi Mwake, Hanah Mwazi, Gladis Sharon Mwaluma e Juliana Kole Mweba sono le nostre cinque meravigliose ragazze di Kipalo che abbiamo deciso di includere nel progetto Dakta a Dicembre 2018.  Volenterose, intelligenti e con tantissima voglia di imparare, hanno riempito il cuore delle nostre volontarie Senior che hanno deciso di adottarle e seguirle nei loro studi a Malindi. Un esempio per tutte noi! 










In ordine: Fatiha, Fatuma, Rukia, Shamsa. Le nostre giovanissime e brillanti studentesse della Secondary School di Malindi.









Salim frequenta la Malindi High School.



















Ramadhan frequenta la Malindi High School.



















Hiribae frequenta la Malindi High School.



















Hassan frequenta la Malindi High School.


















Hamisi frequenta la Malindi High School.



















Farisei frequenta la Malindi High School.


















Bahola frequenta la Malindi High School.


















Un grazie speciale ai nostri sponsor e donatori privati che permettono a questi e a molti altri ragazzi di proseguire i loro studi presso Scuole Secondarie e Università. Karibujua è costantemente alla ricerca di nuovi Dakta volenterosi da supportare. Per maggiori informazioni su come adottare uno studente con Karibujua visita la pagina "I nostri progetti".


Asante sana.

Karibujua team

26 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page