top of page
Search
  • Writer's pictureKaribujua

La storia dell'Asilo di Darga

Era il 2010 quando, per un progetto del tour operator Hotel Plan, alcuni dei futuri fondatori di Karibujua hanno scoperto il villaggio di Darga.

Il progetto prevedeva la costruzione di una struttura che sarebbe poi diventata l'asilo del villaggio, uno dei più lontani dalla strada, uno dei più piccoli e abbandonati villaggi del Lower Tana Delta, abitato da almeno una ventina di bambini che ogni giorno non avevano nessuno che si occupasse di loro. Ebbene l'asilo è stato costruito e l'inaugurazione è avvenuta nel 2011, in contemporanea con la nascita di Karibujua. 

I primi volontari hanno iniziato le loro attività proprio qui, a Darga. E dal quel momento in poi, ogni anno, ogni team di volontari Karibujua passa da questo piccolo asilo quasi ogni giorno, per fare qualche attività, portare materiale o anche solo per un saluto ai bambini prima di andare in qualche altra scuola più grande. 


A causa delle forti piogge dell'estate 2019, gran parte della struttura purtroppo è stata distrutta e i bambini del villaggio non avevano a disposizione uno spazio dove studiare e giocare durante le calde giornate in Kenya. Karibujua non si è fatta abbattere promettendo ai locali che entro la fine dell'anno avremmo ricostruito il loro asilo, più forte di prima!


E così è stato. A ottobre 2019 il nuovo team di volontari composto da Anna, Flavie, Juliette, Capucine e Sofia, ha iniziato i lavori insieme ai nostri piccoli e grandi aiutanti del posto ricostruendo il tetto e le mura con materiali più solidi e resistenti. Tutto questo è stato possibile grazie a un donatore anonimo che ci ha permesso di acquistare gran parte del materiale.


I lavori procedono "araka araka" (veloce veloce) come dicono i nostri amici Kenyani e come promesso i nostri piccoli potranno presto tornare a studiare e giocare nel luogo che ha dato vita a Karibujua.


19 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page