Search
  • Karibujua

Torneo di calcio Karibujua: andiamo in Kenya Beppe!

Dicembre 2019. Mentre noi bevevamo una cioccolata calda sotto le coperte, i volontari di Karibujua si trovavano in Kenya a compiere una missione quasi impossibile: organizzare un torneo di calcio tra diversi villaggi nelle zone più povere lungo il delta del fiume Tana.

Ci sono voluti mesi per l’organizzazione, il materiale sportivo raccolto grazie ai donatori comprendeva palloni, maglie, calzettoni, pantaloncini e scarpe, era davvero tantissimo e le valigie sembrava dovessero esplodere. Grazie a loro siamo riusciti a dare sia un premio ai vincitori, sia un premio di consolazione per le altre squadre che hanno partecipato senza vincere.

In contemporanea a noi, anche i chairman dei villaggi hanno lavorato duramente nei mesi precedenti, come se fosse la più importante decisione politica da prendere. Era estremamente importante trovare un equilibrio tra le squadre, scegliere i 3 arbitri e i coach, tutto doveva essere perfetto.

Il 18 dicembre 2019 con 40° all’ombra, nel campo della scuola di Semikaro nel Lower Tana Delta Conservancy, si è svolto il primo torneo di calcio nella storia di Karibujua (e anche in quella del villaggio).

La grande tifoseria attorno al campo ha visto sfidarsi quattro squadre composte dalle studentesse e dagli studenti delle scuole dei villaggi. Due squadre maschili e due femminili da circa 15 giocatori ciascuno, 11 in campo e 4 pronte sostituzioni: Full Stop Pub vs. TSS e Karibujua vs. Gattinoni.

Le squadre portavano orgogliose il nome e il logo del loro sponsor sulla maglietta personalizzata, grazie ai quali siamo riusciti ad organizzare gli spostamenti dei ragazzi provenienti dai villaggi più lontani ed a offrire il pranzo per tutti!

Nel primo girone si sono sfidate le due squadre femminili e Karibujua ha vinto ai rigori meglio della nazionale del 2006. A quel punto, il livello della competizione non poteva scemare, così immediatamente dopo si sono scontrate le due squadre maschili che ha visto trionfare la squadra dei Full Stop Pub. Gli imprevisti non potevano mancare ed, infatti, a loro partita è stata messa a dura prova da una pioggia intensa e improvvisa che ha reso il campo infangato e scivoloso, questo non è stato per un problema e l’acquazzone ha reso la sfida ancora più avvincente, loro ovviamente si sono divertiti tantissimo!

Questo primo torneo è stato tanto complesso quanto soddisfacente, la competizione nell’aria si poteva quasi toccare ed è stato allo stesso modo sorprendente vedere la correttezza e la lealtà dimostrata da parte di tutti quelli che hanno partecipato alla gara. Gli sponsor e i volontari di Karibujua hanno reso possibile questo primo (e non ultimo) torneo di calcio. Partecipare ad un evento così non è solito in quelle zone ci lascia sempre meravigliati vedere l’entusiasmo con cui i ragazzi e le ragazze si mettono in gioco. Ci piace mostrare loro che possono alternare il divertimento allo studio e al lavoro e che, con un po’ di organizzazione e impegno, possono passare una bella (e diversa) giornata tutti insieme.



0 views

DONA ORA!

Donando a Karibujua aiuterai a portare avanti e realizzare nuovi progetti in sviluppo nei villaggi del Kenya!

IBAN: IT 69D0569685160000002358X55

5x1000

Dona anche tu il 5x1000 a Karibujua! 

CF: 97643350156

CONTATTACI

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn Social Icon